Home - Valutazione allergologica

Valutazione allergologica

L'allergia si manifesta in presenza di una risposta inappropriata dei meccanismi di difesa dell'organismo a sostanze normalmente presenti nell'ambiente. Da questa reazione anomala possono derivare singolarmente o insieme, ostruzione nasale, starnutazione, lacrimazione e crisi asmatiche. Le malattie allergiche sono tra le patologie più comuni e la loro prevalenza è in continuo incremento. I fattori ambientali più importanti nel determinare la loro insorgenza sembrano essere l'inquinamento ambientale, l'esposizione ad elevati livelli di allergeni (in particolare ad elevati livelli di acari), i moderni cambiamenti nelle abitudini igieniche e alimentari e l'esposizione al fumo di tabacco. Ogni paziente può reagire con intensità diversa a diversi allergeni e in quadri patologici nasali complessi l’allergia può rappresentare solo una delle componenti alla base del problema. L’allergia può esprimersi non solo a livello nasale ma anche con manifestazioni che coinvolgono altri distretti dell’organismo, come ad esempio l’asma bronchiale. Diventa quindi determinante il contributo dello specialista in Allergologia e Immunologia Clinica nel prendere in carico globalmente la problematica del paziente e proporre la terapia più efficace e all’avanguardia per il disturbo individuato.

La Diagnostica

La visita allergologica è incentrata sulla raccolta di dati clinici e sulla valutazione attraverso alcuni semplici test della reattività del paziente verso determinati allergeni.
I principali test di valutazione sono: Prick Test, RAST, Patch Test

PRICK TEST

La sostanza esaminata viene posta sulla cute dell'avambraccio del paziente, che viene leggermente punta per velocizzare il contatto tra il sistema immunitario del paziente e la sostanza potenzialmente allergenica. Se il paziente è allergico comparirà un piccola pomfo che confermerà l'avvenuta reazione. Nel giro di qualche minuto il pomfo regredisce e la cute ritorna normale.  Il Prick Test è un test sicuro che si può praticare in qualunque periodo dell'anno. 

RAST

Il Rast è un test di laboratorio che viene solitamente effettuato per approfondire i risultati di un Prick test negativo, poco informativo o dubbio. Si tratta di un prelievo di sangue che permette di dosare il livello degli anticorpi specifici prodotti dal sistema immunitario e rivolti ad una determinata sostanza allergenica. Questi anticorpi sono responsabili del determinarsi dell’allergia e la loro presenza indica l’esistenza di una sensibilizzazione allergica.

PATCH TEST

Il Patch Test è utilizzato soprattutto per diagnosticare malattie allergiche di ambito dermatologico. Il test viene effettuato applicando alla cute un cerotto imbevuto di diversi allergeni e verificando la reazione cutanea ritardata tipica della dermatite allergica da contatto.


La terapia

La terapia dell’allergia è complessa e si compone di multipli approcci che devono essere applicati in genere per un periodo di tempo consistente per avere efficacia duratura.
Il primo passo per risolvere una patologia allergica consiste nella riduzione dell'esposizione all'allergene mediante la bonifica ambientale (come nel caso degli acari), o il cambiamento di alcune abitudini di vita.
La terapia farmacologica prevede l'utilizzo di farmaci antistaminici, steroidei, cromoni, anti-leucotrienici e broncodilatatori. I casi di allergia più grave possono essere trattati con nuove terapie con i cosiddetti farmaci biologici, in grado eliminare dal sangue gli anticorpi responsabili dello sviluppo dell’allergia.
Il trattamento che ha cambiato il decorso della maggioranza dei disturbi allergici negli ultimi anni è l'immunoterapia desensibilizzante specifica, in grado di prevenire o bloccare la naturale progressione della malattia allergica. Attraverso una quotidiana esposizione sublinguale o per via iniettiva ad una piccola e innocua dose di allergene si raggiunge, dopo diversi mesi, una tolleranza duratura nel tempo che si accompagna ad una significativa riduzione della sintomatologia.